Stoccolma

Stoccolma, capitale della Svezia, è la città più popolata del paese. Situata tra il Lago Mälaren e un’insenatura del mar Baltico, sorge su 14 isole collegate da ponti, tanto che è stata definita la Venezia del Nord. Stoccolma è una città importante dal punto di vista culturale, essendo sede di università e musei. Dal punto di vista architettonico, convivono al suo interno l’antico centro storico e moderne, avveniristiche costruzioni. Andiamo a vederla insieme…

Da Vedere

Museo Vasa – Vasamuseet

Il Museo Vasa è uno dei musei più visitati a Stoccolma e in tutta la Scandinavia. Il Vasa, è l’unica nave rimasta del 1600 ed è rimasta intatta per più di 300 anni in fondo al mare. L’ammiraglia Vasa, lunga 69 metri, si inabissò nel 1628 davanti alle coste di Stoccolma, e fu recuperata solo nel 1961. Per restaurarla in modo attento e preciso per farla tornare alla sua originalità ci sono voluti cinquant’anni. Il museo lo potrete riconoscere dai tre alberi che fuoriescono dal tetto. All’interno del museo ci sono mostre che fanno rivivere la vita all’interno della nave ed è possibile anche assistere ai documentari del Vasa.

Come arrivarci: Metropolitana L rossa Karlaplan, autobus 44, 69, tram 7.
Orari d’apertura: dal 2 gennaio al 31 maggio e dal 1 settembre al 30 dicembre dalle 10:00 alle 17:00, il mercoledi dalle 10:00 alle 20:00; dal 1 giugno al 31 agosto dalle 8:30 alle 18:00 tutti i giorni; il 31 dicembre dalle 10:00 alle 15:00. Chiuso il 1° gennaio, il 23 e 25 dicembre.
Biglietto adulti: Euro 13,00 circa
Sito ufficiale: http://www.vasamuseet.se

Gamla Stan

Gamla Stan è uno dei centri storici medievali più grandi e meglio conservati d’Europa, è il simbolo di Stoccolma. E’ qui che fu fondata la città nel 1252. In questa zona potete trovare attrazioni, monumenti, ristoranti, negozi e bar. A rendere unica questa zona sono sicuramente le case colorate sfumate in giallo, negozi di artigianato e i suoi stretti e caratteristici vicoli. La più importante attrazione turistica di questa zona è sicuramente il Palazzo Reale, composto da più di 600 stanze ma ci sono anche la Cattedrale nazionle svedese e il Museo Nobel. Le due strade principali di Gamla Stan sono Västerlånggatan e Österlånggatan e, a loro interno lungo la Prästgatan, vi erano le mura che un tempo circondavano la città. Possiamo ammirare anche la piazza più antica di Stoccolma, la Stortorget e da qui parte la strada più antica della città, la Köpmangatan. Gamla Stan è al suo massimo splendore in inverno, quando cade la neve e si posa sui tetti e sulle guglie delle chiese, sembra davvero di essere in una favola.

Come arrivarci: Metropolitana L verde o rossa Gamla Stan.

Palazzo Reale – Kungliga Slottet

Il Palazzo Reale svedese, come abbiamo già detto, è uno dei Palazzi più grandi d’Europa. E’ la residenza del Re e della Regina e ha più di 600 stanze, ospita inoltre all’interno ben 5 musei. In stile barocco italiano il Palazzo non fu terminato prima del 1754. Una parte del palazzo è aperta al pubblico, in un’altra ci sono gli appartamenti reali, nonostante dal 1981 la famiglia reale svedese risiede nel Palazzo Reale di Drottningholm, vicino Stoccolma. All’interno possiamo ammirare le Stanze di ricevimento, realizzate in stile settecentesco e ottocentesco, la Sala Reale, dove all’interno vi è il trono d’argento della Regina Cristina e le Sale della Cavalleria. Sempre all’interno vi sono 5 musei e sono il Museo tre Kronor, che ripercorre la storia dell’antico castello “Tre Kronor”, che fu distrutto nel 1697; lo Slottmuseum che racconta la storia del palazzo; il Museo delle Antichità di Gustavo III; la Sala del Tesoro e il Livrustkammaren, con all’interno l’armeria reale e le carrozze reali.

Come arrivarci: Metropolitana L rossa verde e blu Kungsträdgården, autobus 2, 3, 43, 55, 71, 76.
Orari d’apertura: Palazzo Reale e Sala del Tesoro dal 15 maggio al 16 settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, dal 17 settembre al 14 maggio da martedi a domenica dalle 12:00 alle 16:00; Museo delle Antichità di Gustavo III dal 15 maggio al 16 settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, Chiuso dal 17 settembre al 14 maggio.
Biglietto adulti: Palazzo Reale, Sala del Tesoro, Museo delle Antichità di Gustavo III tutto Euro 17,00 circa.
Sito ufficiale: http://www.kungahuset.se

Skansen

Skansen è uno dei posti più amati sia dai cittadini svedesi che dai turisti, è il posto ideale per fare una gita con la famiglia e gli amici. Skansen unisce il museo all’aperto più antico del mondo e lo zoo. Scoprite gli edifici storici della Svezia in miniatura, ricreata con case e cortile di tutto il paese. Passeggiando troverete laboratori di soffiatura del vetro, ceramica, le panetterie, laboratori della lavorazione del metallo, la via gialla di Skogaholm e tanti altri bellissimi edifici. Nello zoo possiamo ammirare molti animali tra i quali lupi, foche, linci, orsi e tanti altri. Gli svedesi di solito festeggiano qui le tradizioni popolari, come la festa del Solstizio d’Estate, la notte di Valpurga e Santa Lucia. Durante il periodo di natale a Skansen ci sono i mercatini di Natale e vengono ospitati numerosi event e potrete gustare il tradizionale buffet natalizio.

Come arrivarci: Autobus 44, 77, 69, tram 7.
Sito ufficiale: http://www.skansen.se

Municipio

Il Municipio di Stoccolma è uno dei più significativi esempi di architettura in stile romantico svedese. Il Municipio fu progettato dall’architetto Ragnar Östberg e fu inaugurato nel 1923. L’edificio è realizzato in mattoni e la sua torre alta 106 metri, è dominata dalle tre corone dorate, simbolo del potere della Svezia. All’interno ogni anno si tiene la cerimonia dell’assegnazione del premio Nobel. Nella Sala Consiliare si svolgono le riunioni della giunta comunale di Stoccolma. Da non perdere è la Sala Dorata con i suoi mosaici, composti da 18 milioni di tessere d’oro. All’interno troverete anche un graziosissimo negozio di souvenirs.

Come arrivarci: Metropolitana L blu Rådhuset, autobus 3, 62.
Orari d’apertura: Torre maggio e settembre dalle 9:15 alle 16:00, giugno, luglio e agosto dalle 9:15 alle 17:15
Biglietto adulti: Torre Euro 4,00 circa
Sito ufficiale: http://www.stockholm.se

Cose Utili

Mappa della Metropolitana

Stockholm Card – include:

  • Viaggi illimitati su metro, tram e autobus;
  • Ingresso gratuito in oltre 80 musei;
  • Guida turistica della città;

Per maggiori informazioni cliccate qui.

 

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
2 Responses
  1. 76Rhoda ha detto:

    Hi blogger, i must say you have high quality content here.
    Your website should go viral. You need initial traffic only.

    How to get it? Search for: Mertiso’s tips go viral

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>