Newcastle

Newcastle Upon Tyne è una città del Regno Unito e si trova nella contea di Tyne and Wear. Fu fondata dai romani con il nome Pons Aelius sul Vallo di Adriano, una barriera difensiva, visibile ancora oggi lungo la west road. Nel 410 i romani si ritirarono dalla città e la città di Newcastle venne a far parte del regno di Northumbria. Roberto II nel 1080 vi costruì un castello di legno e da lì la città prese il nome di Newcastle. Anni dopo questa fantastica città divenne molto importante per l’estrazione del carbone, di cui ne divenne monopolio. Oggi è la città più importante dal punto di vista economico, turistico e commerciale di tutta l’Inghilterra nord-orientale. Scopriamo insieme questa meravigliosa città…

Da vedere

Swing Bridge

Lo Swing Bridge o ponte girevole è una delle attrazioni principali della città di Newcastle che collega la città con il Gateshead. Il ponte si trova sul fiume Tyne e finchè non venne costruito il Gateshead Millennium Bridge era l’unico ponte che si muoveva. Il ponte che c’era in precedenza fu demolito nel 1868 per consentire alle navi più grandi di trasportare le opere di William Armstrong. Il ponte venne progettato e finanziato proprio da lui.

Tyne Bridge

Il Tyne Bridge è un ponte ad arco che si trova appunto sul fiume Tyne. Progettatto da Mott, Hay e Anderson (che hanno basato il loro disegno sul ponte di New York, Hell Gate) e costruito da Dorman Long e Co di Middlesburg. I lavori cominciarono nel 1925 e vennero ultimati il 25 febbraio 1928. Il Re Giorgio Ve la Regina Mary inaugurarono il ponte il 10 ottobre 1928. Oggi è il vero e proprio simbolo della città.

Gateshead Millennium Bridge

Il Gateshead Millennium Bridge venne ideato dall’architetto Wilkinson Eyre, è un attrazione stravagante sia dal punto di vista turistico che architettonico. Il ponte è riservato ai soli pedoni e alle biciclette, e oltre alla forma straordinaria ha anche la capacità di muoversi. Non si può andare a Newcastle e non vedere il fantastico Gateshead Millennium bridge.

Laing Art Gallery

La Laing Art Gallery si trova nella New Bridge Street, nel centro di Newcastle. La galleria venne aperta nel 1904 e ospita acquarelli, dipinti ad olio, ceramiche, oggetti in vetro e una vasta collezione di dipinti di John Martin. All’interno vi è anche la Sala di Marmo che ha ospitato e ospita numerosi eventi importanti quali lanci di prodotti, funzioni sociali e ricevimenti.

Come arrivarci: Metropolitana fermata Monument
Orari d’apertura: da lunedi a sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica dalle 14:00 alle 17.00.
Biglietto adulti: Gratis
Sito ufficiale: http://www.twmuseums.org.uk/laing-art-gallery.html

Cose Utili

Mappa Metropolitana Newcastle

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>