Manchester

Manchester, città del Regno Unito, è il capoluogo della Greater Manchester. Fu fondata dai romani nel 79 d.C nominandola “Magnum Castrum“, poi nel XIV secolo vi si stabilirono i fiamminghi. Grazie al clima molto umido e alla vicinanza del porto di Liverpool, Manchester divenne una delle città più importanti durante la Rivoluzione Industriale inglese. Oggi è anche conosciuta sia in riferimento alla musica degli ultimi anni (è da questa città che provengono gli Oasis) che alla squadra di calcio dei “Red Devils” del Manchester United. Ci sono molte attrazioni, musei e teatri da visitare a Manchester e inoltre vi sono anche numerose boutique in cui fare shopping.

Da vedere

Albert Square

Albert Square è il cuore e la Piazza più importante di Manchester. Sulla Piazza possiamo ammirare edifici importanti come la Town Hall (il Municipio della città), la Biblioteca Centrale, il Memorial Hall, la Carlton House e la Albert Chambers. Sulla piazza vi sono numerose statue, ma sicuramente quella che spicca di più è l’ Albert Memorial, un monumento dedicato al Principe Alberto. Sulla piazza vengono accolti numerosi eventi e di inverno vengono allestiti i mercatini di Natale.

Come arrivarci: Autobus X24, X43.

Manchester Town Hall e Clock Tower – Municipio

Il Manchester Town Hall è il Municipio della città e si trova nella Albert Square. E’ uno dei monumenti più importanti di Manchester, e venne costruito nel 1877 dall’architetto Alfred Waterhouse in stile neo-gotico vittoriano. All’interno possiamo ammirare la Sculpture Hall (Sala delle Sculture), con i busti delle persone che hanno contribuito allo sviluppo di Manchester; la Great Hall (Sala Grande) dove intorno al soffitto a vetro sono riportati i nomi dei consiglieri e dei sindaci dal 1838. Da non perdere sono i murales del pittore Ford Maddox Brown, dove viene raffigurata la storia della città e il mosaico delle api fuori la Great Hall. Alla sommità della Town Hall troviamo la Clock Tower alta 85 metri dove all’interno possiamo ammirare ben 23 campane.

Come arrivarci: Autobus 50, 197, X41, X43, tram St. Peters Square Station
Orari d’apertura: da lunedi a venerdi dalle 9:00 alle 17:00
Biglietto adulti: Gratuito
Sito ufficiale: www.manchester.gov.uk

Manchester Central LibraryLibreria Centrale

La Biblioteca di Manchester è uno degli edifici più belli della città. Venne costruita da Vincent Harris tra il 1930 e il 1934 in stile neoclassico. La suo struttura a cupola ci riporta al Pantheon di Roma. La sede della Manchester Central Library è chiusa dal 2010 per fare dei lavori di ristrutturazione totale, ma non preoccupatevi perchè potrete comunque visitarla nella sua nuova sede temporanea, la Elliot House. Sono Stati spostati 25 chilometri di scaffali, milioni di libri, archivi e articoli. I lavori dureranno fino alla primavera del 2014.

Sede Albert Square

Come arrivarci: Autobus 50, 197, X41, X43, tram St. Peters Square Station
Sito ufficiale: http://www.manchester.gov.uk/libraries/central/

Sede Elliot House

Come arrivarci: Autobus 2, 8, 25, 36, 37, 50.
Orari d’apertura: da lunedi a giovedi dalle 9:00 alle 18:00, venerdi e sabato dalle 9:00 alle 17:00. Chiuso domenica
Sito ufficiale: www.manchester.gov.uk

Museum of Science and IndustryMuseo della scienza e dell’industria

Il Museo della scienza e dell’industria (MOSI) è uno dei musei più visitati di Manchester. All’interno possiamo ammirare varie collezioni che raccontano la storia di questa splendida città come la prima città industriale nel mondo. Ci sono collezioni che vanno dagli elettrodomestici ai strumenti scientifici, attrezzature d’ufficio, libri, stampe, materiali architettonici e tanti altri oggetti. All’interno vi sono anche mostre permanenti come l’Air & Space Gallery, la galleria dell’energia elettrica e tante altre. Il divertimento è garantito sia per i piccoli ma anche per i grandi.

Come arrivarci: Autobus 2, 33 tram Deansgate-Castlefield, treno Deansgate
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
Biglietto adulti: Gratuito
Sito ufficiale: http://www.mosi.org.uk/

Cose Utili

Mappa dei trasporti

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
One Response
  1. preventivi online ha detto:

    It’s fantastic that you are etting ideas from this article as well as from our argument
    made here.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>