Glasgow

Glasgow è la città più grande e più popolata della Scozia. Questa splendida città si trova sulla riva del fiume Clyde e intorno al suo porto si è concentrato uno dei più vasti complessi mondiali d’industria navale. Glasgow è la terza città britannica per afflusso di turisti stranieri dopo Londra ed Edimburgo e qui si trova anche la quarta università più antica della Gran Bretagna che fu fondata nel 1451, la University of Glasgow. Nel 1990 è stata nominata Città Europea della Cultura grazie ai suoi numerosi musei, monumenti attrazioni. Oggi è una città elegante e infatti nel 1999 ha ricevuto il premio “City of architecture and Design“. Glasgow è anche la città dello shopping, troverete numerosi pub, ristoranti e bei locali dove suonano musica dal vivo. Scopriamola insieme..

Da vedere

Cattedrale di Glasgow – Glasgow Cathedral

La Cattedrale di Glasgow (o di San Mungo) è uno splendido esempio di architettura gotica. La Chiesa è dedicata a San Mungo, che secondo la tradizione, è il fondatore della città di Glasgow. E’ l’unica cattedrale medievale scozzese ad essere sopravvissuta alla riforma. Prima, nel luogo in cui oggi sorge la Cattedrale, vi era una Chiesa Cattolica Romana; l’attuale cattedrale fu costruita tra il XIII e XV secolo. All’interno possiamo vedere la cripta, dove è sepolto San mungo, il meraviglioso soffitto del corridoio, costruito con la pietra e il pulpitum.

Come arrivarci: Autobus 11, 12, 36, 36A, 38, 38A, 42, 42A, 51, 56, 56A, 213.
Orari d’apertura: dal 1° aprile al 30 settembre da lunedi a sabato dalle 9:30 alle 17:30, domenica dalle 13:00 alle 17:00; da ottobre a marzo da lunedi a sabato dalle 9:30 alle 16:30, domenica dalle 13:00 alle 16:30.
Biglietto adulti: Gratis
Sito ufficiale: http://www.historic-scotland.gov.uk

West End

Il West End è il quartiere più frequentato della città, ricco di parchi, bar, caffetterie, hotel lussuosi e boutique. E’ qui che ha sede la University of Glasgow, ormai la si riconosce anche da lontano per la sua guglia. Nel West End troviamo numerose attrazioni come la Galleria d’Arte, il Museo e parco Kelvingrove, il Museo dei trasporti, il Museo Hunterian e il Giardino Botanico. In questo quartiere si svolge anche il Festival più grande di Glasgow, il West End Festival che ogni anno (dal 1996) nel mese di giugno per due settimane vengono accolti concerti, spettacoli teatrali e tour guidati.

Come arrivarci: Metropolitana Hillhead.

Glasgow Science Centre

Il Glasgow Science Centre si trova sulla riva del fiume Clyde, è un museo dedicato interamente alla scienza. Dalla forma futuristica il Glasgow Science Centre venne inaugurato nel 2001 è fu costruito in acciaio vetro e titanio. All’interno vi è lo Science Mall, suddiviso su tre piani; lo Science Show Theatre dove avvengono gli spettacoli interattivi; lo Science Centre Planetarium, dove si può ammirare il cielo con un proiettore ultramoderno; e la Glasgow Tower alta 127 dove si può ammirare una meravigliosa vista sulla città.

Come arrivarci: Metropolitana Cessnock, autobus 23, 23A, 24, 89, 90, treno Exhibition Centre
Orari d’apertura: in estate tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, dal 29 ottobre mercoledi giovedi e venerdi dalle 10:00 alle 15:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00, Chiuso lunedi e martedi dal 29 ottobre.
Biglietto adulti: Science Mall Euro 15,00 ca, Imax Euro 15,00 ca
Sito ufficiale: http://www.gsc.org.uk/

Pollok House

La Pollok House si trova nel Pollok Country Park, nel sud della città di Glasgow. Un tempo era la residenza della famiglia Maxwell, più precisamente dalla metà del XIII secolo. Anne Maxwell Macdonald nel 1966 donò a Glasgow sia la proprietà che le preziose collezioni private. All’interno di questo imponente palazzo troviamo una splendida biblioteca, preziose ceramiche, mobili antichi e collezioni di arte spagnola tra cui spiccano i nomi di Goya, El Greco e Murillo. Si possono visitare anche gli alloggi della servitù e il bellissimo parco che comprende una meravigliosa collezione di rododendri.

Come arrivarci: Autobus 45, 47, train PollokShaws West Station.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
Biglietto adulti: dal 1° aprile al 31 ottobre Euro 7,00 ca. Tutti gli altri giorni si entra gratis
Sito ufficiale: http://www.nts.org.uk

George Square

George Square è la piazza principale di Glasgow. Questa bellissima piazza fu costruita 1781 e per i primi anni veniva usata per la macellazione di cavalli. Nei primi anni dell’800 vennero costruiti i primi edifici georgiani, poi nella metà dell’800 era diventato un centro mercantile, poi verso la fine di questi anni era diventato un giardino privato per le case circostanti e oggi è una splendida piazza dove sorgono la City Chambers, la Bank of Scotland e il vecchio ufficio postale. George Square è decorata da numerose statue ed è stata spesso luogo di proteste, rivolte, riunioni politiche, manifestazioni, cerimonie e concerti.

Come arrivarci: Autobus 18, 100, 147, 255, 263, treno Glasgow Queen Street

City Chambers

La City Chamber è la sede del Governo di Glasgow. E’ un bellissimo esempio di architettura vittoriana, fu costruito tra il 1882 e il 1888 e lo inaugurò la Regina Vittoria. All’interno possiamo ammirare la Sala dei Banchetti che è la più grande dell’edificio decorata con dipinti che rappresentano la storia della città; al primo piano possiamo ammirare il soffitto decorato da milioni di tessere di mosaico veneziano.

Come arrivarci: Autobus 18, 100, 147, 255, 263, treno Glasgow Queen Street
Orari d’apertura: Visite guidate alle 10:30 e alle 14:30 tutti i giorni
Biglietto adulti: vista guidata gratuita
Sito ufficiale: http://www.glasgow.gov.uk

Cose Utili

Mappa della Metropolitana

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
One Response
  1. edilizia libera ha detto:

    Greetings I am so thrilled I found your webpage, I really found you by error, while I was browsing on Bing
    forr something else, Regardless I am here now and would just like to say
    thanks a lot for a fantastic post and a alll roind exciting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to look over it all at the moment but I have book-marked it and also inclused your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the awesome job.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>