Cambridge

Cambridge si trova nella parte meridionale della Gran Bretagna a circa 100 Km da Londra ed è bagnata dal fiume Cam, nel quale si svolgono importanti gare di canottaggio. Quando pensiamo a Cambridge pensiamo subito alle università, è si perchè questa meravigliosa città è sede di molti college tra cui anche la più antica della città, la Peterhouse fondata nel 1284. Da secoli Cambridge fu scelta come città antagonista di Oxford come sede di università, e da allora competono per il titolo di “capitale britannica degli studi e delle università“. Ma Cambridge non è solo sinonimo di università perchè ci sono molte attrazioni e musei da vedere, come ad esempio il Fitzwilliam Museum, la Kings College Chapel e tanto altro ancora.

Da vedere

Fitzwilliam Museum

Il Fitzwilliam Museum si trova in Trumpington Street e fu creato grazie alla donazione di opere d’arte private del nobile Richard Fitzwilliam. All’interno del museo possiamo ammirare oggetti dell’Antico Egitto, della Grecia, di Roma, monete e medaglie antiche e moderne, manoscritti oltre alle opere di Cézanne, Rubens, Picasso e tanti altri.

Come arrivarci: Autobus 1, 88, UNI4.
Orari d’apertura: da martedi a sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica e lunedi festivi dalle 12:00 alle 17:00.
Biglietto adulti: Gratis
Sito ufficiale: http://www.fitzmuseum.cam.ac.uk/

Peterhouse

Il Peterhouse è il college più antico di Cambridge. Venne fondato dal vescovo di Ely, Hugo de Balsham, nel 1284. All’interno possiamo vedere la Cappella, la Old Court (Corte vecchia), la Gisborne Court, la Fen Court; all’esterno vi è il Deer Park e il Master’s Lodge. La Cappella venne costruita nel 1628 in stile rinascimentale, all’interno vi è una pala d’altare che rappresenta la Pietà e se alzate gli occhi potrete vedere un soffitto decorato da soli color oro; nella Old Court troviamo il refettorio risalente al XIII secolo, delle bellissime vetrate e il camino del XVI secolo. Nelle stanze della Old Court dormono i fellows e gli undergraduates (borsisti e laureandi); La Gisborne Court venne costruita nel 1825 e venne finanziata da un ex-fellow. Nelle stanze del college ci dormono principalmente gli undergraduates.

Come arrivarci: Autobus  1, 88, 199.
Sito ufficiale: http://www.pet.cam.ac.uk

Bridge of Sighs – Ponte dei sospiri

Il Ponte dei Sospiri è una delle maggiori attrazioni di Cambridge. Il ponte fu costruito nel 1831 dall’architetto Henry Hutchinson, attraversa il fiume Cam ed unisce il St. John’s College e l’Università di Cambridge. Si tratta di un ponte coperto e prende il nome dal famoso Ponte dei Sospiri di Venezia. Il Ponte viene attraversato ogni giorno da turisti e soprattutto da studenti.

Come arrivarci: Autobus  1, 2, 8, 77, X5,
Sito ufficiale: http://www.joh.cam.ac.uk/

Escursione in barca – Punt

Non potete andare a Cambridge e non fare un giro sul Punt, la caratteristica barca che vi farà fare il giro dei College e delle loro Cappelle. Il Punt si può guidare da soli (sconsigliato per chi non lo ha mai fatto) o in alternativa ci si può far guidare da un “gondoliere”. Dalla barca potrete ammirare Cambridge come non l’avete mai vista e potrete passare anche sotto il famoso “Ponte dei Sospiri”. Ci sono varie compagnie che fanno i tour sulla caratteristica barca, ve le elenco qui di seguito:

 

Non perdetevi questa magnifica escursione sul fiume Cam.

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
One Response
  1. Chana ha detto:

    I see big earning potential on your website.

    I browse your website often on my smartphone and don’t see
    any ads. You can monetize all your mobile traffic very easily just
    by installing simple wp plugin, just search in google for – Dremosny’s mobile ads plugin

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>