Rotterdam

Rotterdam è il più importante porto d’ Europa e del mondo con  39 km di banchine e 20 bacini e ha ormai sottratto a New York il primato grazie ai collegamenti diretti con la Valle del Reno e con la Ruhr. Lo sviluppo iniziale di Rotterdam si deve all’opera dei rifugiati del Belgio e agli inglesi, che ne fecero la capitale delle stoffe. Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu bombardata dai tedeschi e fu quasi interamente distrutta. Oggi Rotterdam si presenta come una città moderna e con tanti progetti da realizzare…vediamola più da vicino

Da vedere

Kunsthal Rotterdam

Il Museo Kunsthal venne aperto nel 1992 e si trova nel Museumpark di Rotterdam. L’edificio fu progettato dall’architetto olandese Rem Koolhaas. Questo magnifico museo non ha una collezione permanente bensì ospita 25 esposizioni temporanee. Il Kunsthal accoglie ogni genere di arte; antica, fotografia, moderna e sperimentale, design e tante altre ancora e questo consente di accontentare tutti i visitatori grandi e piccoli, giovani e anziani. Da notare è la scultura sul tetto di Henk Visch “il cammello e il suo accompagnatore“.

 

Come arrivarci: Metropolitana L rossa   Leuvehaven, tram 8, 20.
Orari d’apertura: da martedi a sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica dalle 11:00 alle 17:00. Chiuso lunedi
Biglietto adulti: Euro 11,00
Sito ufficiale: http://www.kunsthal.nl

Erasmusbrug – Ponte Erasmus

Il Ponte Erasmus è uno dei simboli della città di Rotterdam. Il ponte fu inaugurato nel 1996 dalla Regina Beatrice e venne costruito per collegare la parte Sud e la parte Nord della città. Il ponte, lungo 800 metri, è opera di Ben Van Berkel e gli abitanti lo chiamano “The Swan” che significa Il Cigno, per il suo colore bianco splendente. Il ponte accoglie anche molti eventi culturali e spettacoli tra cui la Red Bull Air Race.

Euromast

L’Euromast è un altro dei simboli di Rotterdam. Fu inaugurata dalla Regina Beatrice in occasione dell’esposizione floreale, la “floriade” nel 1960. In quegli anni era la torre più alta della città, raggiungeva i 100 metri, ma dopo alcuni anni l’edificio della Facoltà di Medicina la superò di 14 metri. Fu allora che si decise di alzare l’Euromast di 85 metri con la costruzione della Space Tower, terminata nel 1970. Non si può perdere una bellissima vista panoramica sulla città e sulle zone circostanti quando il cielo è sereno. In cima alla torre vi è un ristorante da cui si gode una vista favolosa e vi si può, inoltre, pernottare nelle splendide suite che offre l’Euromast.

Come arrivarci: Traghetto 2
Orari d’apertura: da aprile a settembre tutti i giorni dalle 9:30 alle 23:00, da ottobre a marzo tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.
Biglietto adulti: Euro 9,25
Sito ufficiale: http://www.euromast.nl/

Museo Boijmans Van Beuningen

Il Museo Boijmans è il museo più importante di Rotterdam. Le sue collezioni variano dall’arte classica a quella moderna, vi sono anche manufatti e pezzi di design. La fondazione della raccoltà inizio con Frans Jacob Otto Boymans nel 1841 che donò la sua collezione a Rotterdam. Si aggiunse nel 1958 la collezione di Daniël George Van Beuningen e così il museo prese il nome Boijmans Van Beuningen. Nel museo si possono ammirare opere di Van Gogh, Magritte, Rembrandt, Leonardo Da Vinci e tanti altri. Da non perdere è il giardino delle scultore che si trova accanto al museo.

Come arrivarci: Metropolitana L rossa Eendrachtsplein, tram 7, 20.
Orari d’apertura: Da martedi a domenica dalle 11:00 alle 17:00. Chiuso lunedi
Biglietto adulti: Euro 12,50
Sito ufficiale: http://www.boijmans.nl/

Museo marittimo

Rotterdam, avendo il più grande e importante porto d’Europa e del mondo non può non avere un museo marittimo. Il Museo si trova nel centro di Rotterdam e possiamo ammirare oggetti nautici, possiamo vedere il film sulla storia del porto di Rotterdam, e tante altre attrazioni interattive.

Come arrivarci: Metropolitana L blu e rossa Beurs, tram 8, 23, 25, autobus 32, 49.
Orari d’apertura: Da martedi a sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica e festivi dalle 10100 alle 17:00, lunedi nei mesi di luglio e agosto, primavera e autunno dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso lunedi
Biglietto adulti: Euro 7,50
Sito ufficiale: http://www.maritiemmuseum.nl

Cose Utili

Mappa trasporti Rotterdam

Rotterdam Welcome Card – include:

  • Utilizzo illimitato dei trasporti pubblici (metro, tram, autobus);
  • Sconti del 50%, 40%, 25% su musei, attrazioni negozi e ristoranti;

Per maggiori informazioni cliccate qui.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>