Atene

Atene è la capitale dello stato e il capoluogo della provincia dell’Attica. Il nucleo centrale di Atene sorge su una breve pianura, dominata da un rilievo collinoso sul quale si erge l’Acropoli, centro monumentale e spirituale dell’antica città. Fra i tanti monumenti, famosissimi il Partenone, il tempio di Atena, l’Eretteo, i Propilei, i teatri di Dionisio e di Erode Attico. La città moderna, che si è sviluppata enormemente nel corso di questo secolo, si estende fino al Pireo (città e porto che fa parte della cosiddetta Grande Atene). Centro culturale di notevole importanza, Atene è sede di università, musei e scuole archeologiche.

Da Vedere

L’Acropoli

La città di Atene è famosa in tutto il mondo per la sua Acropoli che ogni anno attira milioni di turisti. Dal 1987 fa parte dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità. L’Acropoli ospita numerosi templi quali il famosissimo Partenone, il tempio di Atena Nike, il tempio di Eretteo, il teatro di Dionisio e molti altri edifici di epoca classica.

Come arrivarci: Metropolitana L2 Acropoli.
Orari d’apertura: da maggio a settembre dalle 8:00 alle 19:00; da novemre a marzo dalle 8:00 alle 17:00.
Biglietto adulti: Euro 12,00 – gratuito nei giorni festivi e la domenica da novembre a marzo. Il biglietto comprende l’antica Agorà, il Foro Romano, il cimitero di Kerameikos e il tempio di Zeus.
Sito ufficiale: http://www.acropolisofathens.gr/

Partenone

Il Partenone è il tempio più grande dell’Acropoli di Atene. Fu costruito nel V secolo a.C. in onore della dea Atena Parthénos per volere di Pericle come simbolo della gloria di Atene. Il Partenone è il più bell’esempio di arte dorica, composta da 17 colonne sui la lunghi e otto sui lati corti. I turchi in passato, utilizzarono il tempio come deposito di armi, fu trasformato in chiesa cristiana e poi in moschea. Nel 1687 il tempio fu distrutto da un colpo di mortaio sparato da una nave durante l’assedio veneziano. Si provò a ricostruire il tempio con la ricollocazione delle parti superstiti, ma numerose parti furono acquistate dagli inglesi e oggi sono visibili al British Museum. Le sculture furono progettate da Fidia, come la statua di Athena Parthénos, che poi andò perduta.

Eretteo

L’Eretteo, tempio ionico del V secolo a.c si trova sull’Acropoli di Atene. Il tempio fu costruito dopo la distruzione da parte dei persiani dell’Acropoli e da sempre rappresenta un bellissimo esempio ionico di età classica. Questo magnifico tempio è molto conosciuto grazie alla sua Loggia delle cariatidi.

 

Tempio di Atena Nike

Il Tempio di Atena Nike è uno dei monumenti principali dell’Acropoli di Atene. Questo tempio è il primo e l’unico edificio in stile completamente ionico dell’Acropoli. Si presume sia stato eretto intorno al 425 a.C., è composto da quattro colonne davanti e da 4 nel retro, è ornato nei fregi da preziosi bassorilievi che mostrono la battaglia tra greci e tra greci e persiani.

 

Agorà

Agorà in greco significa piazza, e proprio qui ai tempi dell’età classica vi era il cuore civico, religioso e culturale dell’Atene classica. Nell’area archeologica possiamo ammirare il tempio di Efesto, la stoa di Attalo, il museo dell’agorà, e il foro romano. Qui i greci si incontravano per scambiarsi le idee, per parlare e vi era anche il mercato dove i mercanti potevano contrattare i loro beni.

Come arrivarci: Metropolitana L1 e L3 Monastiraki
Orari d’apertura: estate dalle 8:30 alle 19:30 (il lunedi dalle 11:00); in inverno dalle 8:30 alle 17:00 (il lunedi dalle 11.00).
Biglietto adulti: Euro 4,00. Si può utilizzare il biglietto dell’Acropoli.
Sito ufficiale: http://www.agathe.gr/

 

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale è tra i più importanti musei del mondo oltre ad essere il museo greco più grande. Al suo interno possiamo ammirare le collezioni di statue e moltissimi reperti archeologici. Vi sono reperti della collezione micenea con bellissime maschere d’oro, vasi e gioielli ritrovati tra i tesori delle tombe reali di Micene; le collezioni d’arte egizia, tra le più famose del mondo, e numerose statue dell’era ellenica. Da non perdere assolutamente la statua di bronzo di Poseidone.

Come arrivarci: Metropolitana L1 L2 Omonia.
Orari d’apertura: lunedi dalle 13:30 alle 20:00, da martedi a domenica dalle 9:00 alle 16:00.
Biglietto adulti: Euro 7,00.
Sito ufficiale: http://odysseus.culture.gr

Cose Utili

Mappa della Metropolitana

 

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
One Response
  1. Cherie ha detto:

    I have read so many articles about the blogger lovers however this post is truly a fastidious article, keep
    it up.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>