Francoforte

Francoforte sul Meno, cuore finanziario del paese è un’importante porto fluviale sviluppatosi dopo la canalizzazione sul Meno. Qui hanno sede la Banca Centrale Europea, la Banca Federale Tedesca e la Borsa di Francoforte. Questa splendida città è anche la patria di Goethe, è ricca di monumenti e attrazioni di notevole importanza. Il suo centro storico venne distrutto nel 1944 ma dopo la Guerra venne ricostruit ed ha anche un numero elevato di grattacieli. Andiamo a scoprirla insieme..

Da vedere

Il Römerberg e il Römer

Römerberg è la piazza del centro della città. Prima la piazza veniva chiamata “berg” che vuol dire montagna o “samstagberg” che significa montagna del sabato, ma dal 15° secolo venne rinominata con il suo nome attuale, da quando il Consiglio comprò i palazzi adiacenti per costruire il Römer (Municipio). In questa piazza pittoresca nel medioevo si tenevano fiere, si incoranavano i re tedeschi e si tenevano le elezioni. Al centro della piazza c’è la bellissima e famosa Fontana della Giustizia. Il Municipio presenta una splendida facciata in stile gotico con i suo tre timpani ed oggi rappresenta il simbolo di Francoforte. Fino al 1846 si svolgevano, nei piani centrali, le fiere e i commerci. Oggi il Municipio ospita anche l’Ufficio del Registro, e all’interno è possibile ammirare anche i dipinti degli imperatori che vi hanno governato 786 al 1806. Nella piazza si tengono spettacoli di ogni genere e a Natale viene allestito uno dei più belli mercatini di tutto il paese.

Come arrivarci: Metropolitana U4 e U5 Dom/Römer
Sito ufficiale: http://www.frankfurt.de

Goethe Haus – Casa di Goethe

Johann Wolfgang von Goethe nacque il questa casa nel 1749. La casa originale del XVII secolo fu bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, ma venne fedelmente ricostruita nel dopoguerra. L’arredamento delle varie stanze corrispondono alla cultura borghese del tardo barocco. Al secondo piano possiamo ammirare lo studio di Goethe, ed è esattamente come era a quei tempi e proprio qui creò diverse opere, come “I dolori del giovane Werther”. Il Museo di Goethe espone una vasta collezione di dipinti, grafici e busti e nella biblioteca possiamo ammirare numerosi documenti e altre cose private di questo grande artista.

Come arrivarci: Metropolitana U1, U2, U3, U6 o U7 Hauptwache oppure U1, U2, U3, U4 o U5 Willy-Brandt-Platz, tram 11, 12.
Orari d’apertura: Casa di Goethe e Galleria da lunedi a sabato dalle 10:00 alle 18:00, domenica e festivi dalle 10:00 alle 17:30. Biblioteca da lunedi a venerdi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00.
Biglietto adulti: Euro 7,00
Sito ufficiale: http://www.goethehaus-frankfurt.de

Main Tower

La Main Tower è il primo grattacielo, in Europa, costruito interamente in vetro. Il suo nome deriva dal fiume che bagna la città, il Meno. La Torre, alta 200 metri, fu costruita tra il 1996 e il 1999 e venne inaugurata nel 2000. All’interno ospita lo studio radiotelevisivo più alto d’Europa e al 54° piano vi è la piattaforma di osservazione dalla quale si gode una vista strabiliante sulla città e sul fiume. Potete anche mangiare e godervi la vista nel ristorante pubblico che la torre offre; inoltre se volete un posto veramente originale dove sposarvi la Main Tower è quello che fa per voi. Ogni venerdi mattina, nello studio televisivo, si svolgono cerimonie e potrete pranzare o cenare nel ristorante della torre.

Come arrivarci: Treno S1 o S9 Taunusalange
Orari d’apertura: Mostra da lunedi a venerdi dalle 8:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00. Piattaforma in estate da domenica a giovedi dalle 10:00 alle 21:00, venerdi e sabato dalle 10:00 alle 23:00, piattaforma in inverno da domenica a giovedi dalle 10:00 alle 19:00, venerdi e sabato dalle 10:00 alle 21:00.
Biglietto adulti: Euro 5,00
Sito ufficiale: http://www.maintower.de

Cose Utili

Mappa Metropolitana Francoforte

Frankfurd Card – include:

  • Viaggi illimitati su tutte le linee RMV (compreso l’aeroporto);
  • Sconto del 20% sulle visite guidate a piedi e anche sull’autobus Hop on – Hop off;
  • Sconto del 50% in 26 musei;
  • Sconti per le gite in barca;
  • Sconti in negozi, ristoranti e noleggio biciclette;

Per maggiori informazioni cliccate qui.

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>