Düsseldorf

Düsseldorf, capitale della Renania settentrionale-Westfalia, è una città industriale e commerciale di notevole importanza economica. Düsseldorf insieme con Duisburg, Essen, Bochum, Gelsenkirchen e Dortmund fanno parte della conurbazione della Ruhr, una zona che ha pochi eguali al mondo. Molto tempo fa questa splendida città era solo un borgo di pescatori e oggi invece è una città moderna, elegante e piena di verde. Düsseldorf è conosciuta anche per le sue fiere importanti nel campo della moda e non solo, alle quali partecipano anche imprenditori italiani. Düsseldorf è anche una città d’affari come già detto in precedenza, è sede di molte aziende quotate in borsa, di banche importanti, di uffici, e di molte agenzie pubblicitarie; è anche una città giovanile essendo sede della famosa Accademia d’Arte (Kunstakademie Düsseldorf), con la presenza di molti stranieri. Per gli amanti della vita notturna ci sono pub, birrerie e tanti altri locali in cui sorseggiare la famosa “Altbier“. Scopriamo insieme questa splendida città…

Da vedere

Altstadt – Centro Storico di Düsseldorf

L’Altstadt di Düsseldorf, letteralmente significa “Città Vecchia” è il numero 1 dei 49 distretti della città. Il centro di Düsseldorf è conosciuto come “il bar più lungo del mondo” (in tedesco längste theke der Welt) perchè vi sono più di 300 pub, bar, birrerie e discoteche. Come detto in precedenza è molto famosa l’Altbier, che viene prodotta solo in pochi luoghi al mondo. Possiamo ammirare il Rathaus (il Municipio), la Basilica di San Lambertus e la Burgplatz dominata dalla Torre Schloßturm. Il centro storico è stato quasi distrutto completamente durante la seconda guerra mondiale, ma fu ricostruito secondo i progetti iniziali. Molti sono i turisti attirati da questi viali e strade dove ci sono molti negozi in cui fare shopping, rilassarsi in uno dei tanti ristoranti e alloggiare nei moltissimi eleganti hotel.

Come arrivarci: U-bahn fermata Heinrich-Heine-Allee, tram 703, 706, 712, 713.

Burgplatz – Piazza del Castello

La Burgplatz si trova sempre nell’Altstadt di Düsseldorf accanto alle rive del Reno. La Piazza ha ricevuto il nome di “Piazza del Castello” proprio perchè qui una volta vi era il castello dei Conti di Berg. Il palazzo fu ricostruito in stile barocco ma si incendiò nel 1872. Nel 1888 i resti del castello vennero rimossi e rimase solamente la torre che possiamo ammirare ancora oggi. Al suo interno troviamo il Museo Marittimo, che ospita ben 120 modelli di navi, rimorchiatori, chiatte e yacht, e il Coffe-Shop dal quale si gode una splendida vista sul fiume Reno. Nella Burgplatz  vi sono caffetterie e ristoranti nei quali potrete rilassarvi e mangiare gustosi piatti per poi ripartire alla scoperta di Düsseldorf.

Come arrivarci: U-bahn fermata Heinrich-Heine-Allee, tram 703, 706, 712, 713.
Orari d’apertura: Museo Marittimo dalle 11:00 alle 18:00. Chiuso lunedi.
Biglietto adulti: da Euro 3,00
Sito ufficiale: http://www.freunde-schifffahrtmuseum.de/

Rheinuferpromenade – Passeggiata sul Reno

La passeggiata sulla riva del Reno è considerata la più bella in tutta la Germania, si trova sul lato destro del fiume proprio perchè qui splende il sole tutto il giorno. La Rheinuferpromenade comprende le strade Schlossufer, Rathausufer, Tonhallenufer e Mannesmannufer. Nel 1990 venne costruito il Tunnel sul Reno e l’autostrada venne costruita sotto terra dando così vita a un’area interamente pedonale. Se volete fare delle gite in barca vi sono le passerelle proprio sulla Burgplatz. La passeggiata sul Reno è anche sede di numerosi eventi come ad esempio la maradona di Düsseldorf. Molti sono i bar e le caffetterie che offrono posti all’aperto così vi potrete godere un meraviglioso panorama e una splendida atmosfera.

Come arrivarci: U-bahn fermata Heinrich-Heine-Allee, tram 703, 706, 712, 713.

Rheinturm – Torre della Televisione

Letteralmente Torre del Reno ma conosciuta come Torre della Televisione venne costruita nel 1981 ma la sua costruzione inizio già nel 1979. E’ sicuramente uno dei simboli di Düsseldorf, alta 234 metri offre all’interno un ristorante dove potrete gustare sia del buon cibo ma anche un bellissimo panorama sulla città a 360°. Sulla Torre della Televisione vi è anche l’orologio digitale più grande del mondo.

Come arrivarci: Tram 704, 709, 719
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:30
Biglietto adulti: 4,00
Sito ufficiale: http://www.guennewig.de/drheintu/homepage.php

Königsallee

Königsallee è il viale più famoso per lo shopping della Germania. Oltre che per lo shopping, il viale è noto anche per il suo canale costeggiato da alberi e ponti offrendo così una sognante atmosfera non solo agli abitanti ma anche ai turisti. Lungo il viale ci sono atelier di moda e negozi lussuosi come Bulgari, Burberry, Louis Vuitton, Prada, Armani e tanti altri. Passeggiando potrete notare che da una parte vi sono edifici commerciali, hotel e banche, dall’altra invece bar, pub, caffetterie e ovviamente molti negozi in cui potrete sbizzarrirvi a fare acquisti.

Come arrivarci: U-Bahn fermata Steinstraße-Königsallee, tram 701, 715.

Hofgarten

L’Hofgarten è il primo e più antico parco della città di Düsseldorf. Si estende per ben 27 ettari dal Jacobistraße con Schloss Jägerhof e il confinante parco di Heinrich-Heine-Allee della città vecchia e dalla Königsallee al Rheinterrasse, sulle rive del fiume Reno. E’ il vero polmone verde della città dove troverete persone che fanno jogging, che vanno in bicicletta, che fanno dei pic-nic, che si rilassano sulle panchine ombreggiate dagli alberi, che prendono il sole o che passeggiano tranquilli. L’Hofgarten è un misto tra natura e design perchè all’interno del parco troverete monumenti storici e sculture moderne. Troverete due laghetti, parchi giochi per bambini e due campi per l’addestramento dei cani. Anche se si trova proprio nel centro della città non preoccupatevi del trambusto urbano, vi sembrerà di stare in un oasi fuori dalla città e dal traffico.

Come arrivarci: U-Bahn fermata Tonhalle-Ehrenhof, tram 701, 706, 715

Cose Utili

Mappa trasporti Düsseldorf

Düsseldorf Welcome Card – include:

  • Utilizzo illimitato di autobus e tram all’interno del centro della città
  • Ingresso gratuito o ridotto in musei e attrazioni
  • Guida della città
  • Calendario ufficiale degli eventi
  • Elenco aggiornato delle mostre
Per maggiori informazioni cliccate qui.

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>