Finlandia

La Finlandia occupa la parte orientale della penisola scandinava compresa tra il Mar Baltico ( a sud e a ovest), la Svezia (a ovest), la Norvegia (a nord) e la Russia (a est).

La Finlandia costituisce la sezione più antica del continente europeo. L’aspetto attuale del paesaggio testimonia l’aspetto glaciale alla quale è stato sottoposto il territorio. Nel nord del paese i rilievi presentano le maggiori elevazioni (monte Haltia, 1324m); al centro-sud si estende una regione pianeggiante coperta da laghi.

I fiumi sono brevi e per lo più interrotti da rapide e cascate, che costituiscono un potenziale idroelettrico prezioso per un paese privo di altre risorse energetiche. Il loro corso impetuoso non consente la navigazione, ma viene utilizzato per fluitare il legname ai luoghi di lavorazione.

Feste e Tradizioni

Natale – Joulu

Il giorno di Natale è un giorno sacro in Finlandia. In questo giorno la famiglia si riunisce, ma per famiglia non intendiamo la nostra famiglia italiana formata da zii, nonni, cugini ecc., qui si riuniscono solo genitori e figli. I finlandesi festeggiano il Natale la sera del 24 dicembre, è l’unico giorno in cui i finlandesi si siedono a tavola per più di mezz’ora. In questo fantastico giorno la casa viene addobbata a festa, pulita messa in ordine. A mezzogiorno, come da tradizione, si sintonizza la tv per seguire la Dichiarazione di Pace del Natale dalla città di Turku. Nel cenone non può mancare il prosciutto, il pranzo e a buffet dove si possono mangiare piatti tipici finlandesi come lo stufato di renna al forno, il salmone, la rapa svedese, il formaggio di muca e il pane di segale. Dopo cena la famiglia addobba l’albero di natale, un abete vero scelto nella foresta vicino casa, segnano o con il nome o con un nastro il loro abete poi il 23 dicembre viene tagliato e portato a casa. Babbo Natale, Joulupukki in finlandese, è un membro della famiglia o un vicino che non vive molto lontano, porta doni a tutta la famiglia non soltanto ai bambini. In questi ultimi anni ci sono studenti che per guadagnarsi qualcosa si travestono da Babbo Natale.

Pasqua – Pääsiäinen

In Finlandia la Pasqua viene festeggiato in famiglia, si fa colazione tutti insieme e poi si pranza  con l’immancabile prosciutto al forno o l’agnello, dopodichè si comincia la caccia all’uovo. Le uova vengono nascoste in giardino e i bambini le devono trovare. Dopo pranzo di solito i finlandesi passeggiano sul lungomare e fanno il falò per scacciare i mostri e le streghe della foresta. Nel giorno di Pasqua sono molte le persone che si recano in chiesa per ascoltare la messa.

Festa di mezza estate – Juhannus

La festa di Juhannus si festeggia tra il 20 e 26 giugno. In questo periodo le giornate sono lunghe e si può addirittura vedere il sole a mezzanotte. I finlandesi passano il fine settimana nel loro cottage al lago, fanno grigliate di carne, e non possono mancare le famose salsicce finlandesi, oppure di pesce pescato direttamente dal lago. Nel sud della Finlandia soprattutto nel giorno di Johannus si fa un grande falo per scacciare gli spiriti cattivi.

La sauna

I finlandesi durante il lungo inverno e i lunghi freddi hanno la tradizione di farsi la sauna per riscaldarsi e rilassarsi, ovviamente la sauna è stata inventata proprio qui. La maggior parte delle case hanno la sauna, potete trovarle anche nelle palestre, nei condomini, negli alberghi e addirittura nelle grandi città ci sono le saune pubbliche dove i cittadini possono farsi la sauna insieme. I finlandesi fanno la sauna almeno una volta alla settimana, soprattutto nel week-end. prima di fare la sauna si fa una doccia, poi una volta entrati si versa l’acqua sulle pietre in modo da creare vapore. I finlandesi di solito si portano una birra fredda in sauna.

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>