Innsbruck

Innsbruck, capitale del Tirolo in Austria, è una bellissima cittadina alpina dove si possono ammirare le sue case dalle facciate barocche, le chiese dal campanile a bulbo, le logge e i tetti colorati dei palazzi.

Innsbruck è diventata uno dei centri principali del turismo alpino, nel 1964 e nel 1976 è stata inoltre sede delle olimpiadi invernali, ma questa splendida città gode del turismo anche in estate grazie ai verdi prati nelle vallate e alle sue attrazioni.

Da vedere

Palazzo imperiale – Hofburg

Un tempo questo palazzo era la residenza dei conti del Tirolo. L’arciduca Sigismondo fece ampliare l’area del castello già esistente.In seguito Massimiliano I lo ingrandì maggiormente e l’imperatrice Maria Teresa lo rimodernò in stile rococò. All’interno del palazzo vi sono 27 stanze dove possiamo ammirare la sala dei giganti che veniva usata per accogliere l’aristocrazia europea per le feste più lussuose, la sala della guardia che fungeva da sala di ricevimento e la serie degli appartamenti imperiali.


Orari d’apertura: ogni giorno dalle ore 10.00 – 17.00.
Biglietto adulti: da Euro 10,00
Sito Ufficiale: http://www.hofburg-innsbruck.at/623/php/index.php

Castello di Ambras

Questo castello è uno dei più importanti e visitati del Tirolo.Situato in un giardino all’inglese, un tempo, era la residenza dell’Arciduca Ferdinando II.L’Arciduca trasformò il castello in un vero e proprio museo, dove poter esporre sia le opere della sua infinita collezione d’arte che gli oggetti per la casa che oggi possiamo ammirare nelle sale del maniero. Nel castello ci sono tre sale d’armi, la sala delle meraviglie e la sala spagnola.

Come arrivarci: L’autobus navetta “The Sightseer” parte ogni mezz’ora dal centro città diretto al castello.
Orari d’apertura: da maggio a settembre ogni giorno dalle ore 10.00 – 17.00, da ottobre ad aprile martedì – domenica dalle ore 10.00 – 17.00, chiuso a novembre
Biglietto adulti: da Euro 4,00 (museo)
Sito ufficiale: http://www.khm.at/ambras/

Duomo di San Giacomo

Il Duomo di San Giacomo domina la piazza con i suoi due imponenti campanili. Costruita tra il 1717 e il 1724 sopra una vecchia chiesa gotica, è una delle più belle chiese in stile barocco di Innsbruck. All’interno, sopra l’altare, vi è la Madonna di Lukas Cranach. Il duomo ospita anche un carillon, dal quale fuoriesce una dolce melodia, chiamata la sinfonia della pace. Da notare anche il monumento funebre dell’Arciduca Massimiliano III costruito nel 1620.

Orari d’apertura: dal 26.10 al 1.05 da lun a sab dalle 10:15 alle 18:30, domenica dalle 12:30 alle 18:30. dal 2.05 al 25.10 da lun a sab dalle 10:15 alle 19:30, domenica dalle 12:30 alle 19:30.

Il tetto D’oro

Il simbolo della città il tetto d’oro, chiamato anche la “loggia d’oro” si trova nel centro di Innsbruck. Le facciate dei palazzi del centro risalgono al periodo tra il 1500 e il 1540. L’imperatore Massimiliano fece costruire il tetto d’oro nella vecchia residenza di Ferdinando IV in occasione del suo matrimonio con Bianca Maria Sforza.Il tetto è coperto con 2.657 tegole dorate.All’interno del palazzo vi è il museo tetto d’oro, dove sono esposti documenti e oggetti dell’imperatore Massimiliano I. I visitatori possono inoltre ammirare dal tetto d’oro il centro della città.

Orari d’apertura: da maggio a settembre ogni giorno dalle ore 10.00 – 17.00, da ottobre ad aprile martedì – domenica dalle ore 10.00 – 17.00, chiuso a novembre
Biglietto adulti: da Euro 4,00 (museo)

Museo dei cristalli Swarovski

Questo splendido museo Swarovski Kristallwelten si trova a Wattens, una cittadina tirolese facilmente raggiungibile da Innsbruck. All’interno del museo possiamo apprezzare i gioielli in cristallo conosciuti in tutto il mondo, è stato aperto nel 1995 in occasione del centenerio della casa di produzione. Vicino al museo troviamo “Mondi di Cristalli Swarovski“, un mondo magico tutto dedicato ai cristalli Swarovski. Ad attendervi all’entrata c’è un  gigante alpino dalla cui bocca escono acque cristalline. All’interno vi è la sala “Kristalloskop“, dove potrete ammirare un bellissimo caleidoscopio e i cristalli curativi, il “Duomo di Cristallo” crea un vortice di colori e suoni, grazie a ben 590 specchi all’interno della cupola. Per i piccoli c’è anche un “teatro di cristalli” dove ad attenderli ci saranno personaggi e oggetti in cristallo.

Se avete fame o avete solo voglia di rilassarvi, c’è anche il cafè che vi aspetta dopo una straordinaria visita al museo di Swarovski.

Orari d’apertura: ogni giorno dalle ore 09.00 – 18.30 (chiuso dal 05.-16.11.2012)
Biglietto adulti: da Euro 11,00
Sito ufficiale: http://kristallwelten.swarovski.com/Content.Node/pagina-iniziale.php

Alpenzoo

Alpenzoo” ovvero zoo delle alpi, è lo zoo piu alto d’Europa a 727m di altitudine. Questo parco oltre ad offrire al visitatore la vista di 2.000 animali di 150 specie diverse, offre anche un magnifico panorama sulle montagne. L’Alpenzoo merita una visita in ogni stagione dell’anno! Quasi tutti gli animali si possono ammirare anche d’inverno. Solo le marmotte se ne vanno in letargo, mentre i rettili e gli anfibi si nascondono nei terrari. Fin dai primi di marzo é possibile osservare diverse specie di uccelli impegnate nel corteggiamento e nella costruzione del nido.

Come arrivarci: L’Alpenzoo è raggiungibile in 20 minuti a piedi dal centro di Innsbruck.
Orari d’apertura: 9.00-18.00 (aprile-ottobre) – 9.00-17:00 (novembre-marzo)
Biglietto adulti: da Euro 8,00
Sito ufficiale: http://www.alpenzoo.at/it/

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>